Home 1940 25 aprile 1940: la prima apparizione di Joker

25 aprile 1940: la prima apparizione di Joker

25 aprile 1940 prima apparizione Joker

Joker è un supercattivo dei fumetti americani pubblicati dalla DC Comics, creato da Bill Finger, Bob Kane e Jerry Robinson. E’ apparso per la prima volta nel numero 1 del fumetto Batman, il 25 aprile 1940. Sebbene fosse stato pianificato che Joker sarebbe stato ucciso durante la sua prima apparizione, è stato risparmiato dall’intervento editoriale, permettendo al personaggio di resistere come acerrimo nemico del supereroe Batman.

25 aprile 1940 prima apparizione Joker

Nelle sue apparizioni a fumetti il Joker è ritratto come un criminale psicopatico, con un senso dell’umorismo deformato e sadico; il personaggio è diventato uno sciocco burlone alla fine degli anni ’50 in risposta alla regolamentazione della Comics Code Authority, per poi ritornare alle sue radici più oscure durante i primi anni ’70. Il Joker ha avuto varie possibili storie sulle sue origini durante i suoi decenni di apparizioni. La storia più comune lo vede cadere in una vasca di rifiuti chimici che sbianca la sua pelle e gli fa diventare i capelli verdi; la deturpazione che ne risulta lo fa impazzire. L’antitesi di Batman nella personalità e nell’aspetto, il Joker è considerato dalla critica il suo perfetto avversario.

25 aprile 1940 prima apparizione Joker

Il Joker non possiede abilità sovrumane, utilizza invece la sua esperienza nell’ingegneria chimica per sviluppare intrugli velenosi o letali, tra cui carte da gioco a punta di rasoi , cicalini di gioia mortali e fiori che spruzzano acido. Il Joker a volte lavora con altri supercriminali di Gotham City, come il Pinguino e Due Facce,  gruppi come Injustice Gang e Injustice League. Gli anni ’90 hanno introdotto un interesse romantico per Joker nella sua ex psichiatra, Harley Quinn, che è diventata la sua malvagia spalla e in seguito è sfuggita a una relazione violenta con lui. Sebbene la sua ossessione principale sia Batman, Joker ha combattuto anche altri eroi, tra cui Superman e Wonder Woman.

25 aprile 1940 prima apparizione Joker

Joker: tra redenzione e follia

L’OSCURO “JOKER”