Home 1980 La Terra Silenziosa (1985)

La Terra Silenziosa (1985)

La terra silenziosa (The Quiet Earth) è un film neozelandese post apocalittico diretto da Geoff Murphy del 1985. Anche se la sceneggiatura venne affidata a Bruno Lawrence e Sam Pillsbury, la pellicola è liberamente ispirata all’omonimo romanzo del 1981 di Craig Harrison. Il film presenta altrettante fonti di ispirazione come il romanzo del 1954, I Am Legend, Dawn of the Dead, e soprattutto il film del 1959 The World. Sorprende, se non altro, il finale del film che viene lasciato al pubblico, risultando così un’opera enigmatica e analitica. La terra silenziosa ha ottenuto un ottimo riscontro di critica ed è considerato un cult senza tempo, tanto che l’astrofisico Neil deGrasse Tyson lo ha definito uno dei suoi dieci film preferiti in assoluto.

La terra silenziosa (The Quiet Earth) è un film neozelandese post apocalittico diretto da Geoff Murphy del 1985. Anche se la sceneggiatura venne affidata a Bruno Lawrence e Sam Pillsbury, la pellicola è liberamente ispirata all’omonimo romanzo del 1981 di Craig Harrison.
Il film presenta altrettante fonti di ispirazione come il romanzo del 1954, I Am Legend, Dawn of the Dead, e soprattutto il film del 1959 The World. Sorprende, se non altro, il finale del film che viene lasciato al pubblico, risultando così un’opera enigmatica e analitica. La terra silenziosa ha ottenuto un ottimo riscontro di critica ed è considerato un cult senza tempo, tanto che l’astrofisico Neil deGrasse Tyson lo ha definito uno dei suoi dieci film preferiti in assoluto.

La Terra Silenziosa (1985)_

Trama
Uno scienziato della Delenko Corporation, Zac Hobson, si sveglia una mattina scoprendo che ogni traccia di vita è sparita dal pianeta Terra. La scoperta di trovarsi, inevitabilmente, come unico superstite in vita sul pianeta porta Hobson in un primo stato di panico e apparente follia. Successivamente lo scienziato scopre che ciò che è successo è dovuto a un esperimento effettuato da lui stesso denominato “Flashlight”.
Hobson incontra miracolosamente due altre superstiti, Joanne e Api, insieme cercheranno in qualche modo di recuperare al danno causato. Dovranno destabilizzare la “griglia” creata con il progetto “Flashlight”…

Cast
Bruno Lawrence: Zac Hobson
Alison Routledge: Joanne
Pete Smith: Api