Home 1910 Il primo film di Frankenstein (1910)

Il primo film di Frankenstein (1910)

Frankenstein-1910

Frankenstein è un cortometraggio muto americano del 1910 prodotto dagli Edison Studios, diretto da J. Searle Dawley, che ne scrisse anche la sceneggiatura basata sull’omonimo romanzo del 1818 di Mary Shelley. Questa pellicola è riconosciuta dagli storici del cinema come il primo adattamento cinematografico di Frankenstein. Il cast comprende Augustus Phillips nel ruolo del dottor Frankenstein, Charles Ogle nel ruolo del mostro di Frankenstein e Mary Fuller nel ruolo della fidanzata del dottore.
Il cortometraggio della durata di 16 minuti, su una bobina di circa 297 metri di pellicola, è stato ritenuto perso per anni fino al suo ritrovamento negli anni ’50.

Trama
Presentato come un libero adattamento del famoso racconto Frankenstein o il moderno Prometeo di Mary Shelley. Il giovane dottor Frankenstein scopre il “mistero della vita” dopo due anni di studi, dando vita a una creatura costruita mescolando diverse sostanze chimiche, che lo seguirà fino alla casa dei suoi genitori. Il finale della storia, completamente diverso rispetto al romanzo, mostra la creatura che scompare dopo aver visto il proprio riflesso nello specchio, e senza uccidere il fratello minore di Victor o la sua fidanzata Elizabeth, come accade invece nel romanzo.

Il 30 agosto 1797 nasceva la leggendaria Mary Shelley

Frankenstein (1931)