Home 1930 Frankenstein (1931)

Frankenstein (1931)

Frankenstein-1931

Nel Novembre del 1931 usciva nelle sale americane il film horror fantascientifico Frankenstein, diretto da James Whale. La pellicola è tratta dall’adattamento teatrale del 1927, del romanzo Frankenstein o Il moderno Prometeo di Mary Shelley, pubblicato nel 1818 e modificato dall’autrice per una seconda edizione del 1831.

Prodotto dagli Universal Studios, è una delle opere più importanti del genere horror. insieme a Dracula interpretato da Bela Lugosi. Appartenente alla corrente espressionista, ha inaugurato e influenzato una serie di film dell’orrore, creando ad esempio, lo stereotipo dello scienziato pazzo e del suo assistente gobbo: l’immagine della creatura, così come compare in questo film, è rimasta nell’immaginario collettivo fino ad oggi, grazie all’interpretazione di Boris Karloff.

Forse pochi sanno che originariamente la parte fu offerta a Bela Lugosi che rifiutò dicendo: “nel mio paese ero una stella e non sarò certo uno spaventapasseri qui”. Boris Karloff fu segnalato al regista da David Lewis, il suo compagno, che rimase molto colpito dalla sua interpretazione in Codice Penale. Whale rimase affascinato dalla forma della sua testa. Le sembianze iconiche del mostro devono sicuramente molto al capo del reparto trucco dell’Universal Jack Pierce. Egli ideò la fronte piatta caratteristica della creatura; a quei tempi i materiali utilizzati per i make-up erano piuttosto dolorosi, veniva utilizzato addirittura il mastice sulle palpebre, come ha dichiarato lo stesso Karloff, oltre a cotone collodio. L’applicazione del trucco richiedeva oltre 3 ore e altrettante per rimuoverlo. Frankenstein fu seguito da due sequel: La moglie di Frankenstein del 1935 e “Il Figlio di Frankenstein” del 1939, in questo film Karloff interpretò per l’ultima volta il Mostro.
Non possiamo non citare la celebre parodia dei primi tre film diretta da Mel Brooks intitolata Frankenstein Junior del 1974.