Hulk è un cinecomic americano del 2003 diretto da Ang Lee, con la sceneggiatura scritta da James Schamus, Michael France e John Turman, basata sull’omonimo personaggio della Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962. I personaggi principali sono stati interpretati da Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas e Nick Nolte. La colonna sonora è stata composta da Danny Elfman.
Le riprese si sono svolte prevalentemente in California, nella Bay Area di San Francisco, da marzo ad agosto 2002.
Lo sviluppo del film ebbe inizio nel 1990 con alla regia Joe Johnston e successivamente di Jonathan Hensleigh. Prima del coinvolgimento di Ang Lee e James Schamus, vennero scritte varie sceneggiatore da Jonathan Hensleigh, John Turman, Michael France, Zak Penn, JJ Abrams, Michael Tolkin, David Hayter, Scott Alexander e Larry Karaszewski.
Il film, realizzato con un budget di circa 137 milioni di dollari, ha incassato in tutto il mondo più di 245 milioni. Pur avendo avuto un buon riscontro economico, ha ricevuto recensioni contrastanti e il sequel, la cui uscita era prevista per il maggio 2005, non è stato realizzato. Nel 2008 è uscito il reboot intitolato The Incredible Hulk diretto da Louis Leterrier, con Edward Norton nel ruolo del protagonista.
Trama
Bruce Banner è un scienziato e ricercatore nel campo della genetica, al lavoro su esperimenti riguardanti le radiazioni gamma. Banner non ricorda molto del suo passato, da dove viene o chi fosse la sua famiglia. Dopo un incidente, quando si trova in pericolo, Bruce si trasforma in una gigantesca creatura verde dalla forza incredibile, capace di distruggere tutto ciò che incontra. La situazione si complica quando il padre della sua ragazza Betty, il generale Ross, inizia a dargli la caccia. A peggiorare le cose, il padre biologico di Bruce intende fare esperimenti su di lui per impossessarsi del suo potere…
Trailer