Home 2000 Watchmen (2009)

Watchmen (2009)

Watchmen 2009

Watchmen è un cinecomic americano del 2009, basato sull’omonima serie a fumetti pubblicata dalla DC Comics nel 1986, co-creata dall’illustratore Dave Gibbons e dallo scrittore Alan Moore. Il film è stato diretto da Zack Snyder, con la sceneggiatura di David Hayter e Alex Tse. I personaggi principali sono stati interpretati da Malin Åkerman, Billy Crudup, Matthew Goode, Carla Gugino, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgane e Patrick Wilson. La colonna sonora è stata composta da Tyler Bates. Alla sua uscita, Watchmen ha incassato oltre 185 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un costo di circa 135 milioni. Nel luglio del 2009, ne è stata pubblicata una versione director’s cut, con 24 minuti di scene aggiuntive.

Il progetto di un adattamento cinematografico live-action di Watchmen rimase bloccato dall’ottobre 1987 all’ottobre 2005. I produttori Lawrence Gordon e Joel Silver hanno iniziato a sviluppare il progetto alla 20th Century Fox, per poi trasferirlo alla Warner Bros. Pictures. Fu proposto originariamente al regista Terry Gilliam, che alla fine lasciò la produzione ritenendo il fumetto complesso e non filmabile. Prima che fosse annullato a causa del budget, furono coinvolti anche i registi David Hayter, Darren Aronofsky e Paul Greengrass. Nell’ottobre 2005, il progetto è andato alla Warner Bros., dove Snyder è stato scelto per dirigerlo. La Paramount è rimasta il distributore internazionale, mentre la Warner Bros. avrebbe distribuito il film negli Stati Uniti. Tuttavia, la Fox ha citato in giudizio la Warner Bros. per violazione del copyright derivante dal mancato pagamento di un buy-out da parte di Gordon nel 1991. Fox e Warner Bros. hanno risolto questo problema prima dell’uscita del film, con la Fox che ha ricevuto una parte del guadagno. Le riprese principali si sono svolte a Vancouver, a partire dal settembre 2007. Come per il suo precedente film 300, Snyder ha realizzato i suoi storyboard basati sul fumetto, e ha scelto di optare per veri set, utilizzando il meno possibile green screen.

Trama
Il film è ambientato in una storia alternativa, un 1985 distopico, al culmine della Guerra Fredda. Un gruppo di supereroi americani, per lo più in pensione, indaga sull’omicidio di uno di loro. Prima di scoprire una elaborata cospirazione, la loro morale è messa alla prova dalla natura complessa delle circostanze…