Home 1960 Star Trek (1966-1969) serie TV

Star Trek (1966-1969) serie TV

Star Trek 1966

«Spazio: ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise, durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di nuovi mondi. Alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima».

Star Trek è una serie televisiva di fantascienza americana a colori, creata da Gene Roddenberry. Fu trasmessa dall’emittente americana NBC, dall’8 settembre 1966 al 3 giugno 1969. Questa data è considerata l’esordio della serie, tuttavia in Canada andò in onda il 6 settembre 1966, sulla rete CTV. In Italia arrivò più di dieci anni dopo dalla prima messa in onda statunitense, infatti fu trasmessa a partire dal 1º maggio 1979, fino al 24 novembre 1981, su Telemontecarlo con il titolo Destinazione cosmo.

star trek THE TROUBLE WITH TRIBBLES - ANIMALETTI PERICOLOSI

Interpreti e personaggi
William Shatner: James Tiberius Kirk
Leonard Nimoy: Spock
DeForest Kelley: Leonard McCoy
James Doohan: Montgomery Scott
Nichelle Nichols: Uhura
George Takei: Hikaru Sulu
Walter Koenig: Pavel Chekov

Star Trek Enterprise

Star Trek fu prodotta dal settembre 1966 al dicembre 1967 dalla Desilu Productions insieme alla Norway Productions, mentre dal gennaio 1968 al giugno 1969 fu prodotta dalla Paramount Television. All’epoca le valutazioni per la serie furono basse e la NBC decise di cancellare la serie dopo tre stagioni, con un totale di 79 episodi. Con il tempo e le repliche televisive, Star Trek raggiunse il successo, diventando un cult a partire dagli anni ’70, con una crescente influenza sulla cultura popolare. Star Trek è oggi considerata un classico e uno dei più influenti franchise fantascientifici, composto da 11 serie televisive, 13 lungometraggi, libri, giocattoli e vari tipi di merchandise.

Trama
Star Trek
è ambientata nella Via Lattea, intorno all’anno 2266–2269 e racconta le avventure dell’astronave USS Enterprise (NCC-1701) e del suo equipaggio. L’Enterprise è guidata dal capitano James T. Kirk (William Shatner), dal primo ufficiale e ufficiale scientifico Spock (Leonard Nimoy) e dall’ufficiale medico capo Leonard H. “Bones” McCoy (DeForest Kelley). La loro missione pacifica è esplorare la galassia e incontrare nuove civiltà.

STAR TREK: Arena (19 Gennaio 1967)

Che fine ha fatto il costume del Gorn di Star Trek?

The Trouble with Tribbles – Animaletti Pericolosi

Star Trek: The Motion Picture (1979) di Robert Wise