Home News & trailer Che fine ha fatto il costume del Gorn di Star Trek?

Che fine ha fatto il costume del Gorn di Star Trek?

Gorn

Il Gorn è uno degli alieni più iconici nella storia della fantascienza, una creatura dalle sembianze di rettiloide, dotata di una forza sovrumana. Il Gorn appare per la prima volta nell’episodio Arena, della prima stagione di Star Trek (1967), dove lotta all’ultimo sangue contro il capitano Kirk, sull’arido pianeta Cestus III. Il costume è stato creato dal disegnatore e scultore Wah Chang, artista a cui Star Trek deve molto, infatti ha anche progettato altri due oggetti di scena iconici: il comunicatore e il tricorder.

Gorn Star Trek

Wah Chang ha realizzato il costume a casa sua, utilizzando diversi materiali, per la testa, i piedi e le mani schiuma di lattice successivamente dipinti. Nella tuta furono praticati internamente numerosi fori per l’aria, essenziali per fornire un po’ di ventilazione e aiutare l’attore ad evitare il surriscaldamento durante le riprese.

stiller gorn

Nel marzo del 2006, la testa originale del Gorn, è stata battuta all’asta per 27.500 dollari, cifra bassa rispetto alle attuali quotazioni di cimeli simili. L’attuale proprietario è il famoso attore Ben Stiller, che potete vedere nella foto assieme a William Shatner, durante un programma televisivo in visita a casa di Stiller. La testa e l’abito sono le uniche parti del costume del Gorn arrivate ai giorni nostri.

STAR TREK: Arena (19 Gennaio 1967)