Home Effetti Speciali & Making Of Che fine ha fatto il costume del Gorn di Star Trek?

Che fine ha fatto il costume del Gorn di Star Trek?

Il Gorn è uno degli alieni più iconici della storia della fantascienza, una creatura dalle sembianze di rettiloide, dotata di una forza sovrumana. Il Gorn appare per la prima volta nell’episodio Arena, della prima stagione di Star Trek (1967), dove lotta all’ultimo sangue contro il capitano Kirk, sull’arido pianeta Cestus III.
Il costume è stato creato dal disegnatore e scultore Wah Chang, artista a cui Star Trek deve molto, infatti ha anche progettato altri due oggetti di scena iconici: il comunicatore e il tricorder.

Le foto che seguono sono state scattate a casa di Wah Chang, dove realizzava le sue creazioni. Mostrano la testa, i piedi e le mani in schiumma di lattice del Gorn appena dipinte. Gli occhi argentati devono ancora essere completati.

Nella seguente foto potete vedere parte del costume indossato, da notare i numerosi fori per l’aria, essenziali per fornire un pò di ventilazione e aiutare l’attore ad evitare il surriscaldamento durante le riprese.

Nel marzo del 2006, la testa originale del Gorn, è stata battuta all’asta per 27.500 dollari, cifra bassa rispetto alle attuali quotazioni di cimeli simili. La seguente foto la mostra al momento della vendita.

L’attuale proprietario è il famoso attore Ben Stiller, che potete vedere nella foto assieme a William Shatner, durante un programma televisivo in visita a casa di Stiller.

La testa e l’abito (foto sotto) sono le uniche parti del costume del Gorn arrivate ai giorni nostri.