Home 2000 Terminator Salvation (2009)

Terminator Salvation (2009)

Terminator Salvation 2009

Terminator Salvation è un film di fantascienza americano del 2009, diretto da McG (Joseph McGinty Nichol), scritto da John Brancato e Michael Ferris. È il quarto capitolo del franchise di Terminator ed è il sequel di Terminator 3 – Le macchine ribelli del 2003. Questo è il primo ed unico film della saga, fino ad oggi, a non presentare Arnold Schwarzenegger nel cast, anche se appare brevemente realizzato in CGI. Nel film recitano Christian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Bryce Dallas Howard, Michael Ironside e Helena Bonham Carter. La colonna sonora è stata composta da Danny Elfman. Terminator Salvation fu un successo commerciale, incassando oltre 371 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget speso di circa 200 milioni, ma ricevette recensioni contrastanti.

Dopo una pre-produzione travagliata, con la The Halcyon Company che ha acquisito i diritti da Andrew G. Vajna e Mario Kassar, e diverse stesure della sceneggiatura, le riprese sono iniziate nel maggio 2008 nel New Mexico e sono durate 77 giorni. Doveva essere il primo lungometraggio di una seconda trilogia di Terminator, tuttavia questo progetto è stato cancellato, a causa del fallimento della The Halcyon Company nel 2009. Nel 2012, i diritti del marchio sono stati venduti alla società Annapurna Pictures, che ha realizzato Terminator Genisys del 2015, con il ritorno di Arnold Schwarzenegger.

Trama
A differenza dei precedenti film della saga, Terminator Salvation si svolge in un 2018 post-apocalittico, durante la guerra tra le macchine di Skynet e l’umanità, mentre i resti delle forze armate mondiali si sono uniti per formare la Resistenza contro Skynet. John Connor (Christian Bale) è un membro chiave di questa resistenza e dalle registrazioni che sua madre gli ha lasciato, sa che deve trovare Kyle Reese e rimandarlo nel passsato. Reese è solo ragazzo in fuga come molti altri umani e viene fatto prigioniero dalle macchine. Connor tenterà di salvarlo dal quartier generale di Skynet a San Francisco…

Il trailer di Terminator Salvation: