Home 1980 Tron (1982)

Tron (1982)

Tron (1982)

Nel 1982 usciva Tron, precursore dei film realizzati in computer grafica, seppur contenendo solo 15 minuti di immagini in CGI. La pellicola è diventata un cult assoluto e una fonte d’ispirazione per gli animatori di tutto il mondo. Incredibilmente, nel 1982, ricevette giudizi negativi da parte della critica, la “Hollywood” dell’epoca non gradì il film.

Tron (1982)

Il film è stato scritto e diretto da Steven Lisberger che ha dichiarato:

“Non è certamente la reazione che ci aspettavamo, questo è il prezzo che si paga ad andare contro lo status quo. È difficile spiegare quanto le persone erano spaventate dal computer, specialmente ad Hollywood. La minaccia rappresentata da “Tron” era che in qualche modo i computer sarebbero stati coinvolti nella realizzazione dei film e che sarebbero diventati parte delle nostre vite”.

Interpreti e personaggi principali:
Bruce Boxleitner: Alan Bradley / Tron,
Jeff Bridges : Kevin Flynn / CLU
David Warner: Ed Dillinger / Sark
Cindy Morgan: Lora / Yori
Barnard Hughes: Dr. Walter Gibbs / Dumont

Trama
Kevin Flinn è un ex dipendente di una società informatica dal nome ENCOM, che ora gestisce una sala giochi. Flinn tenta di hackerare il mainframe della ENCOM, per trovare le prove in grado di dimostrare che l’azienda ha rubato 5 videogiochi da lui creati. Durante questo tentativo la sua materia viene convertita in dati e trascinato all’interno del mondo dei computer. In questo mondo digitale Flinn si unisce a Tron per sconfiggere il Master Control Program che li tiene prigionieri…

“TRON” – 1982 – foto e video del making of

LA CRONOLOGIA DELLA CGI NELLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE