Home 1970 Starcrash – Scontri Stellari – Oltre la Terza Dimensione (1978) di Luigi...

Starcrash – Scontri Stellari – Oltre la Terza Dimensione (1978) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Caroline Munro

A partire dal 1977, furono prodotte molte pellicole fantascientifiche sull’onda del successo di Guerre Stellari. Dal budget più o meno elevato tali produzioni ebbero, in alcuni casi, un risultato discutibile rendendole dei film cult. Tra i numerosi tentativi c’è quello del regista italiano Luigi Cozzi che, sotto lo pseudonimo di Lewis Coates, diresse Starcrash (Scontri Stellari – Oltre la Terza Dimensione).

Uscito nel 1978, il film può essere considerato la risposta italiana a Star Wars. Anche se girato a Roma, il film è una produzione americana indipendente dei fratelli Nat e Patrick Wachsburger, per la New World Pictures di Roger Corman.

Starcrash - Scontri Stellari - Oltre la Terza Dimensione (1978) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Starcrash si avvalse degli effetti speciali del torinese Armando Valcauda e dello stesso Cozzi. Nel film recitano Marjoe Gortner nella parte di Aktone e la “Bond-girl” Caroline Munro nel ruolo di Stella Star.

Starcrash - Scontri Stellari - Oltre la Terza Dimensione (1978) di Luigi Cozzi (Lewis Coates)

Inoltre partecipano al film il grande Christopher Plummer nel ruolo dell’ Imperatore, David Hasselhoff nel ruolo del Principe Simon e un cameo di Nadia Cassini nel ruolo della Regina Corelia. La colonna sonora fu composta da John Barry. Il film é stato proiettato il 21 Dicembre 1978 in Germania Ovest, in Italia nel Gennaio 1979 ed è arrivato nelle sale americane dal 9 Marzo 1979.

Il trailer di Starcrash:

I concept art di Niso Ramponi per STARCRASH (1979)

Intervista al modellista di Starcrash Armando Valcauda:

STARCRASH: INTERVISTA AL MODELLISTA ARMANDO VALCAUDA