“Morbius” è lo spin-off di Spider-Man dedicato al villain “Morbius il vampiro vivente” che arricchirà lo Spider-verse di Sony. Il film diretto da Daniel Espinosa (“Life – Non oltrepassare il limite”) sulla sceneggiatura di Burk Sharpless e Matt Sazama (“Power Rangers”, “L’Ultimo Cacciatore di Streghe”) avrà nel cast Jared Leto, che interpreterà il Dottor Michael Morbius. Avi Arad e Matt Tolmach produrranno il film in collaborazione con Lucas Foster.
Il Dottor Michael Morbius è uno geniale scienziato esperto di biochimica che, nel tentativo di trovare una cura per la sua leucemia, si inietta un siero ancora in fase sperimentale. Il liquido inoculato è ottenuto estraendo sostanze derivanti dal sangue dei pipistrelli ed il risultato dell’esperimento è devastante; infatti trasformerà il dottore in una creatura orribile che al pari di un vampiro è assetato di sangue. Morbius è nemico di Spiderman e di Blade, cacciatore di vampiri.
Il personaggio di Morbius è stato creato dallo sceneggiatore Roy Thomas e dal disegnatore Gil Kane, pubblicato dalla Marvel Comics e apparso per la prima volta in Amazing Spider-Man (prima serie) n. 101, nell’ottobre 1971. Al pari di Venom, altro personaggio che fa parte dello Spider-verse di Sony, anche Morbius da cattivo diventa un anti-eroe arrivando ad avere due testate a lui dedicate.