Il 12 Febbraio 1950 nasceva a Toronto in Ontario, Canada, l’attore Michael Ironside. Tutti ricordiamo Ironside per le sue interpretazioni di personaggi forti ed a volte violenti, il suo volto dai tratti distintivi lo ha portato ad interpretare criminali in varie pellicole.
La sua ambizione in giovane età era di diventare scrittore, infatti vinse il primo premio ad una gara universitaria con la sua opera: “The Shelter”. Dopo aver frequentato L’Ontario College of Art ha studiato per tre anni al Canadian Film Board per poi intraprendere la carriera di attore.
Uno dei primi film di rilievo in cui recita è “Scanners” nel 1981 di David Cronemberg, dove interpreta Darryl Revok, un uomo in possesso di potenti poteri psichici. Gli appassionati di fantascienza lo ricordano specialmente per aver interpretato il mercenario Ham Tyler nella serie televisiva anni ’80 “Visitors”, Richter in “Atto di Forza” del 1990, lo spietato Katana in “Highlander 2” del 1991 e Jean Rasczak in “Starship Trooper – Fanteria dello Spazio” del 1997. Oltre ad aver partecipato a decine di film ha recitato in varie serie televisive: “SeaQuest” del 1993, “A-Team” del 1983, “Walker Texas Ranger” del 1993, “E.R: – Medici in Prima Linea” del 1995 e molte altre. Negli ultimi 20 anni si è dedicato anche al doppiaggio di serie animate tra cui “Superman: the Animated Series”, “The New Batman Adventures”, “Wolverine and X-Men”, “Transformer: Prime” ed altri.