Home 1970 L’Umanoide – 1979

L’Umanoide – 1979

L'umanoide 1979 the humanoid

“L’Umanoide” è un film di fantascienza italiano del 1979 diretto da Aldo Lado con lo pseudonimo di George B. Lewis, alcune scene sono state dirette da Enzo Castellari, accreditato come regista seconda unità.

Si tratta palesemente di un rip-off di “Guerre Stellari”, infatti a partire dal 1977 in Italia ed altre nazioni sono state prodotte varie pellicole fantascientifiche simili al film di Lucas. Citiamo forse quella più conosciuta, “Starcrash” di Luigi Cozzi.

L'umanoide 1979 the humanoid

Gli effetti speciali de L’Umanoide sono stati realizzati da Antonio Margheriti con lo pseudonimo di Antony M. Dawson, veterano dei trucchi a basso costo e a sua volta regista di cult fantascientifici anni ’60. Inoltre hanno partecipato alla produzione il truccatore Germano Natali ed il modellista Armando Valcauda, noto per aver costruito i modellini di “Starcrash”.

La colonna sonora è stata composta da Ennio Morricone e addirittura pubblicata su 33 giri RCA.

L'umanoide 1979 the humanoid

Interpreti e personaggi principali:

Richard Kiel: Golob
Corinne Cléry: Barbara Gibson
Leonard Mann: Nick
Barbara Bach: Lady Agatha
Ivan Rassimov: Lord Graal
Massimo Serato: Grande Fratello
Arthur Kennedy: dottor Kraspin

Trama:

L'umanoide 1979 the humanoid

Il malvagio Graal tenta di spodestare il fratello governate del pianeta Metropolis arruolando il temibile dr. Kraspin. Lo scienziato ha creato una sostanza chimica capace di trasformare le persone in soldati perfetti, trasformando Golob, un ignaro pilota, in un automa sottomesso dalla forza sovrumana. Il popolo di Metropolis dovrà trovare il modo di sconfiggere Graal prima che possa creare un esercito….

“STARCRASH” – SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE – 1978

INTERVISTA A ENZO G. CASTELLARI: la trilogia postatomica