Home 2010 L’alba del pianeta delle scimmie (2011)

L’alba del pianeta delle scimmie (2011)

L'alba del pianeta delle scimmie (2011)

L’alba del pianeta delle scimmie (Rise of the Planet of the Apes) è un film di fantascienza del 2011, diretto da Rupert Wyatt, con la sceneggiatura scritta da Rick Jaffa e Amanda Silver. È il reboot del franchise cinematografico de Il pianeta delle scimmie, basato sull’omonimo romanzo del 1963, scritto da Pierre Boulle. I personaggi principali sono stati interpretati da Andy Serkis, James Franco, Freida Pinto, John Lithgow, Brian Cox, Tom Feltone e David Oyelowo. La colonna sonora è stata composta da Patrick Doyle. Il film ebbe grande successo al botteghino, incassando quasi 482 milioni di dollari, con un costo di produzione di 93 milioni. Ricevette in maggioranza recensioni positive e ottenne numerosi premi e nomination, tra cui una nomination all’Oscar per i migliori effetti speciali. La saga è proseguita con il sequel Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie del 2014 e con il terzo film The War – Il pianeta delle scimmie del 2017.

L’alba del pianeta delle scimmie entrò in fase di sviluppo nel 2006, quando Jaffa e Silver scrissero la sceneggiatura e la vendettero alla 20th Century Fox, la società di produzione del franchise originale. La trama presenta similitudini ai film originali, in particolare a 1999: conquista della Terra (Conquest of the Planet of the Apes) del 1972, il quarto dei cinque film della saga originale. A differenza dei precedenti film del franchise, le scimmie sono state realizzate in CGI, mediante la recitazione attraverso la performance capture, anziché utilizzando il make-up tradizionale con applicazioni facciali. Le riprese principali si sono svolte a partire dal luglio 2010, terminando nel settembre dello stesso anno, nelle location di Vancouver, San Francisco e Oahu.

Trama
Lo scienziato Will Rodman lavora per un’importante azienda farmaceutica, cercando di trovare una cura per il morbo di Alzheimer. Il suo farmaco sperimentale sembra aver funzionato su uno scimpanzé, ma sfortunatamente impazzisce e viene abbattuto. Dopo l’incidente Will si accorge che lo scimpanzé aveva partorito e si era comportato selvaggiamente per proteggere il suo neonato. Will porta il cucciolo chiamato Cesare a casa come animale domestico, e presto si rende conto che è estremamente intelligente…

Il Pianeta delle Scimmie (1968)

1999: conquista della Terra (1972)