Home 1970 1999: conquista della Terra (1972)

1999: conquista della Terra (1972)

1999 conquista della Terra 1972 conquest_of_the_planet_of_the_apes

1999: conquista della Terra (Conquest of the Planet of the Apes) è un film di fantascienza americano del 1972, diretto da J. Lee Thompson e scritto da Paul Dehn. È il quarto dei cinque film della saga originale de Il pianeta delle scimmie, prodotta da Arthur P. Jacobs. I personaggi principali sono stati interpretati da Roddy McDowall, Don Murray e Ricardo Montalbán. La colonna sonora è stata composta da Tom Scott, noto per Starsky & Hutch e sassofonista dei The Blues Brothers. Il film costato 1,7 milioni di dollari, ne ha incassati al botteghino 9,7 milioni. La pellicola racconta come le scimmie si siano ribellate al maltrattamento che subivano da parte degli umani dopo Fuga dal pianeta delle scimmie (1971), ed è seguita da Anno 2670 – Ultimo atto (1973). Il primo film reboot della nuova saga del 2011, intitolato L’alba del pianeta delle scimmie, presenta una premessa simile a 1999: conquista della Terra, ma non ne è ufficialmente il remake.

1999 conquista della Terra 1972_conquest_of_the_planet_of_the_apes

Le riprese si sono svolte a Century City, Los Angeles, e sono anche state usate come location l’Università della California, a Orange County. Inoltre, il produttore televisivo Irwin Allen ha contribuito al film con oggetti di scena e costumi, prestando le sue tute da subacqueo di Viaggio in fondo al mare (1961), abiti marroni e grandi computer usati precedentemente nella serie televisiva The Time Tunnel (1966-1967) e altri oggetti di scena di altre produzioni di Allen.

Il montaggio originale del film si concludeva con l’esecuzione del governatore Breck. Dopo una proiezione in anteprima avvenuta a Phoenix il 1° giugno 1972, i produttori hanno rielaborato il film, pur non avendo il budget per farlo, a causa dell’impatto del finale. L’attore Roddy McDowall ha girato un complemento al discorso finale di Cesare, che è stato integrato attraverso trucchi di montaggio, mostrandone principalmente primi piani degli occhi. Nella versione Blu-ray del film è presente il finale originale e altre scene.

1999 conquista della Terra 1972_conquest_of_the_planet_of_the_apes

1999: conquista della Terra è l’unico film della saga de Il pianeta delle scimmie senza una sequenza di pre-titoli. La sceneggiatura e il romanzo del film descrivono una scena iniziale notturna, in cui la polizia di pattuglia spara a una scimmia in fuga e scopre che il suo corpo è coperto di lividi che dimostrano maltrattamenti. La scena appare nel primo capitolo del romanzo di John Jakes tratto dal film e nei fumetti della Marvel dei primi anni ’70, entrambi probabilmente basati direttamente sulla sceneggiatura e non sul montaggio finale del film. Un articolo di Cinefantastique dell’estate 1972, viene mostrata e descritta la scena, ma non si sa perché venne tagliata e non è presente nella versione estesa Blu-ray.

Il Pianeta delle Scimmie (1968)

L’altra faccia del pianeta delle scimmie (1970)

Anno 2670 – Ultimo atto (1973)

Il pianeta delle scimmie (1974) serie TV

Che fine ha fatto la Icarus de “Il Pianeta delle Scimmie”?