L’altra faccia del pianeta delle scimmie (Beneath the Planet of the Apes) è un film di fantascienza americano del 1970, diretto da Ted Post e scritto da Paul Dehn. È il secondo dei cinque film della saga originale de Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) prodotta da Arthur P. Jacobs. I personaggi principali sono interpretati da James Franciscus, Kim Hunter, Maurice Evans e Linda Harrison, con un cameo di Charlton Heston. Costato 2,5 milioni di dollari, fu un grande successo al botteghino, incassandone 19 milioni, tuttavia ricevette recensioni contrastanti da parte della critica. Il film è seguito da Fuga dal pianeta delle scimmie, 1999 Conquista della Terra, Anno 2670 Ultimo atto e la serie televisiva.
Subito dopo il successo de Il pianeta delle scimmie, la 20th Century Fox ha subito considerato la produzione di un sequel. Lo sceneggiatore del primo film, Rod Serling, è stato consultato, ma le sue idee non hanno interessato lo studio. Quindi i produttori si rivolsero all’autore del romanzo originale, Pierre Boulle, che scrisse una bozza per un sequel intitolata Il pianeta degli uomini, in cui il protagonista George Taylor avrebbe guidato una rivolta degli uomini ridotti in schiavitù dalle scimmie. La sceneggiatura di Boulle fu rifiutata poiché si sentiva la mancanza di un colpo di scena. Infine il produttore associato Mort Abrahams ha scritto alcuni elementi della storia e lo scrittore britannico Paul Dehn è stato assunto per svilupparli in una sceneggiatura.
Sebbene Charlton Heston abbia mostrato scarso interesse nel riprendere il ruolo di Taylor, accettò di apparire brevemente, a patto che il suo personaggio venisse ucciso e che il suo compenso fosse devoluto in beneficenza. Gli sceneggiatori hanno deciso di far scomparire Taylor all’inizio della storia e di farlo tornare solo nel finale del film.
Trama
Un’altra navicella spaziale si schianta sul pianeta governato dalle scimmie, a bordo l’astronauta Brent, alla ricerca del suo collega Taylor. Scoprirà una città sotterranea abitata da umani mutati con abilità telecinetiche avanzate…
Trailer