Home 1970 Anno 2670 – Ultimo atto (1973)

Anno 2670 – Ultimo atto (1973)

Anno 2670 - Ultimo atto (1973)

Anno 2670 – Ultimo atto (Battle for the Planet of the Apes) è un film di fantascienza americano del 1973, diretto da J. Lee Thompson. È il quinto film della saga originale de Il pianeta delle scimmie prodotta da Arthur P. Jacobs. I personaggi principali sono stati interpretati da Roddy McDowall, Claude Akins, Natalie Trundy, Severn Darden, Lew Ayres, Paul Williams e John Huston. La storia del film si svolge dieci anni dopo 1999 – Conquista della Terra, circa duemila anni prima degli eventi del primo film della saga. Come per il precedente capitolo la titolazione italiana non rispecchia la linea temporale effettiva dell’intera vicenda. Costato 1,7 milioni di dollari, fu un grande successo al botteghino, incassandone 8,8 milioni, tuttavia ricevette recensioni contrastanti da parte della critica.

Anno 2670 - Ultimo atto (1973)

Inizialmente fu assunto lo scrittore Paul Dehn , che aveva scritto la sceneggiatura dei precedenti film, purtroppo si ritirò dal progetto prima di completare la sceneggiatura per motivi di salute. A quel punto furono assunti gli sceneggiatori John William Corrington e Joyce Hooper Corrington, anche se prima nessuno dei due aveva scritto film di fantascienza. Dehn, che non era disponibile per le stesure iniziali, fu successivamente assunto per rifinire la sceneggiatura, apportando alcune modifiche. A Dehn fu assegnato un credito per la storia, ma la Writer’s Guild of America intraprese una causa per il credito condiviso. Dehn ha affermato di aver riscritto il 90% dei dialoghi e di aver modificato il finale. La sceneggiatura originale dei Corrington si concludeva in un parco giochi con scimmie e bambini umani che litigavano. Dehn scelse invece un primo piano di una statua di Cesare, con una lacrima che gli cadeva dall’occhio. A Joyce Corrington l’inquadratura non piacque e la ​​Writer’s Guild of America si pronunciò a favore dei Corrington per il solo merito della sceneggiatura, e non per la storia, che rimase a Dehn.

Anno 2670 - Ultimo atto (1973)

Le riprese si sono svolte al Fox Movie Ranchun, fin dall’inizio il regista J. Lee Thompson non era soddisfatto della sceneggiatura e del budget troppo basso per la realizzazione ottimale. Thompson accettò di dirigere prima che la sceneggiatura fosse completata e si rammaricò del fatto che Paul Dehn non avesse fatto parte progetto durante la fase di scrittura.

Anno 2670 - Ultimo atto (1973)

Trama
Dieci anni dopo la rivoluzione delle scimmie e una guerra nucleare tra umani, Cesare deve proteggere i sopravvissuti di entrambe le specie. Il gorilla generale Aldo vede le cose in modo diverso e cerca di provocare una guerra civile tra le scimmie. Nel frattempo, altri sopravvissuti umani vengono a conoscenza della città delle scimmie…