La Terra dei Giganti (Land of the Giants) è una serie televisiva americana di fantascienza, composta da 2 stagioni (51 episodi in totale), andati in onda dal 22 Settembre 1968 fino al 22 Marzo 1970. In Italia è stata trasmessa nel 1987 su Rete4.
Creatore e produttore della serie è il prolifico Irwin Allen, soprannominato “Master of Disaster” per le sue pellicole catastrofiche, tra cui L’Avventura del Poseidon, Viaggio in Fondo al Mare, Swarm – Lo Sciame che Uccide; inoltre ha prodotto altre serie televisive di fantascientifiche di successo come The Time Tunnel (Kronos) e Lost in Space.
All’epoca, La Terra dei Giganti stabilì un record di 250.000 dollari di budget stanziato per ogni episodio, necessari per la realizzazione degli effetti speciali; furono infatti realizzate parti meccaniche dei giganti e scenografie enormi.
Il tema musicale è stato composto dal grande John Williams.
Interpreti e personaggi principali
Gary Conway: Capitano Steve Burton
Don Matheson: Mark Wilson
Stefan Arngrim: Barry Lockridge
Don Marshall: Dan Erickson
Deanna Lund: Valerie Scott
Heather Young: Betty Hamilton
Kurt Kasznar: Alexander B. Fitzhugh
Trama
Nel 1983, un volo di linea suborbitale diretto dagli Usa a Londra viene colpito da una tempesta atmosferica che danneggia la navicella e la costringe ad un atterraggio di emergenza. L’equipaggio ed i passeggeri rimangono incolumi, perdono però il contatto radio con la torre di controllo. All’improvviso appare un essere gigantesco dalle sembianze umane, che solleva la navicella e la lancia causando un nuovo schianto tra piante giganti e un minaccioso enorme gatto. Dopo questi fatti, l’equipaggio e i passeggeri capiscono di trovarsi su un pianeta simile alla Terra, ma dove tutto è di dimensioni 12 volte superiori…
Trailer