Home 1980 La Mosca (1986)

La Mosca (1986)

La Mosca (The Fly) è un film sci-fi horror del 1986 diretto dal regista canadese David Cronenberg (Videodrome, La Zona Morta), tra i produttori non accreditato vi è Mel Brooks. La pellicola è un remake del film L’Esperimento del Dottor K del 1958 di Kurt Neumann, a sua volta ispirato dal racconto La Mosca (La Mouche, 1957) di George Langelaan.

L'Esperimento del Dottor K. (The Fly) 1958Il film appartiene al filone del cosiddetto “body horror” di cui il regista è considerato un pioniere. La pellicola è uscita nelle sale statunitensi il 15 Agosto 1986, mentre in Italia fu proiettata in premiere a Milano il 26 Novembre, per poi essere distribuita nelle sale dal 8 Gennaio 1987.

Il protagonista del film Seth Brundle, interpretato da Jeff Goldblum, è uno scienziato che ha costruito una macchina per il teletrasporto. Durante uno dei tentativi di teletrasporto, entra inavvertitamente nella capsula insieme a lui, anche una mosca; il DNA dello scienziato inizia un’inesorabile mutazione fino a trasformarlo in mosca.

Il film ebbe tantissimo successo, tanto da divenire un cult, fu insignito del Premio Oscar 1987 per il Miglior Trucco, assegnato ai make-up artist Chris Walas e Stephan Dupuis. Jeff Goldblum doveva sottoporsi a sedute di trucco che duravano dalle cinque alle dieci ore e dovette indossare varie protesi dentarie. A mano a mano che la mutazione procedeva a Goldblum venivano applicate sempre maggiori quantità di lattice sul corpo e per simulare il liquido che fuoriusciva dalle unghie e dal corpo, fu ricoperto di tubicini contenenti un liquidi giallo e denso.
Il film costò 9 milioni di dollari e ne incassò 40 solo negli Stati Uniti, in totale incassò 60 milioni di dollari in tutto il mondo.

Di seguito il trailer originale de “La Mosca”, 1986:

L’Esperimento del Dottor K. (The Fly) 1958

La Vendetta del Dottor K. (1959) con Vincent Price