Home News “La Fondazione”: Aggiornamenti sulla serie TV

“La Fondazione”: Aggiornamenti sulla serie TV

la fondazione di asimov

I Troy Studios di Castletroy (Limerick, Irlanda) si sono aggiudicati un’importante nuova serie televisiva di fantascienza da realizzare, dal costo di 50 milioni di euro: si tratta de “La Fondazione”, basata sull’immortale ciclo di romanzi di Isaac Asimov.

David Hurley (Troy Studios) aveva già dichiarato nello scorso marzo di essere in trattativa con Skydance per questa produzione; anche se tutt’ora non c’è stato un vero annuncio ufficiale, il Sunday Indipendent riferisce che le riprese della serie inizieranno a Limerick nei prossimi mesi.

Il ministro della cultura irlandese Josepha Madigan, che ha recentemente incontrato i dirigenti di Skydance, ha accolto con favore l’accordo:

“Grandi notizie per Troy Studios! Sono sulla strada per diventare un hub globale per film, TV e animazione “, ha dichiarato.

La serie è stata commissionata per Apple TV, il nuovo servizio streaming al varo per il gigante di Cupertino. Il produttore esecutivo e sceneggiatore della Fondazione è David Goyer, il famoso sceneggiatore americano dietro “Man of Steel” e “Batman Begins”.

La serie racconterà gli avvenimenti della prima trilogia.

 

 

 

Il ciclo delle Fondazioni è una serie di 7 romanzi che hanno cambiato la letteratura fantascientifica e il modo stesso di guardare al genere: una storia che si dipana tra i millenni, senza astronavi o alieni pittoreschi ma un complesso affresco socio-politico di un mondo futuro e le sue complessità.

Hari Seldon è un geniale scienziato in grado di prevedere future crisi economiche e politiche grazie alla psicostoria (o psicostoriografia), un sistema di previsione del futuro tramite modelli matematici da lui stesso elaborati. Seldon studia una complessa operazione politica che consiste nella creazione segreta di una Fondazione di scienziati con l’apparente compito di ritirarsi su un pianeta remoto per compilare un’enciclopedia con tutto il sapere dell’umanità. Lo scopo recondito della Fondazione è in realtà quello di fare fronte alle diverse “Crisi Seldon” che lo scienziato ha previsto nel corso dei millenni futuri, e di divenire il nuovo Impero Galattico in grado di garantire la prosperità all’umanità.

la fondazione di asimov