Home 1980 La Cosa (1982) di John Carpenter

La Cosa (1982) di John Carpenter

La Cosa (The Thing) è un film horror fantascientifico del 1982 diretto da John Carpenter, basato sul romanzo di John W. Campbell Jr. del 1938, intitolato Who goes there?. Dal racconto di Campbell è stato tratto anche il film del 1951 intitolato La Cosa da un Altro Mondo (The Thing from Other World).

Interpreti e personaggi principali:

Kurt Russell: R.J. MacReady
A. Wilford Brimley: Dr. Blair
T.K. Carter: Nauls
David Clennon: Palmer
Keith David: Childs
Richard Dysart: Dr. Copper
Charles Hallahan: Vance Norris
Peter Maloney: George Bennings
Richard Masur: Clark
Donald Moffat: Garry
Joel Polis: Fuchs
Thomas G. Waites: Windows
Norbert Weisser: norvegese

Le riprese sono durate circa dodici settimane, a partire dall’agosto 1981 e si sono svolte a Juneau, in Alaska e Stewart, nella Columbia Britannica. Le riprese per gli interni sono avvenute in set refrigerati a Los Angeles. Gli effetti speciali delle creature sono stati realizzati da Rob Bottin insieme al suo team. La colonna sonora è stata composta da Ennio Morricone.

Trama
Una spedizione scientifica statunitense in Antartide si imbatte in una struttura scientifica norvegese, in cui gli studiosi sembrano apparentemente impazziti, infatti li vedono compiere atti inspiegabili come inseguire e sparare ad un cane. Il cane però muta perchè è stato infettato da un parassita alieno, in grado di imitare le sembianze delle sue vittime. I membri della spedizione non saranno più in grado di distinguere i colleghi della squadra già assimilati. Lotteranno contro questa minaccia…

“Guida ai film di fantascienza di John Carpenter” di Paolo Prevosto