Home Cinema “Guida ai film di fantascienza di John Carpenter” di Paolo Prevosto

“Guida ai film di fantascienza di John Carpenter” di Paolo Prevosto

Paolo Prevosto

La figura di John Carpenter ci ha dato una visione moderna e originale del genere fantascientifico, quindi non solo “Maestro dell’horror”. “Guida ai film di fantascienza di John Carpenter” di Paolo Prevosto, contiene oltre 200 foto, di cui molte inedite e più di 25 interviste esclusive. Un documento straordinario, che svela l’ideazione e la costruzione di effetti speciali e miniature, senza tralasciare quelle che furono le difficoltà di produzione. Il tutto senza dimenticare le memorabili colonne sonore. Con la prefazione del regista Enzo G. Castellari e la copertina disegnata dal fumettista Paolo Massagli.

L’autore del libro ha scelto di scrivere attraverso un taglio documentaristico, privo di fronzoli, per raccontare il cinema fantastico di Carpenter. È proprio Prevosto, compositore di musica con lo pseudonimo di “Simulakrum Lab” (vanta collaborazioni con Cody Carpenter, figlio del regista, Claudio Simonetti e molti altri artisti) oltre che esperto di cinema ed effetti speciali, a illustrare il suo lavoro:

«Il libro è frutto di anni di ricerche. Il volume può vantare più di 20 interviste che ho fatto ad addetti ai lavori che operarono al fianco di Carpenter: ho inoltre potuto raccogliere dichiarazioni direttamente da lui. Contiene oltre 200 foto, di cui molte inedite, dettaglio che rende l’opera stessa interessante per i collezionisti».

Edito dall’editrice ITALIA Storica, 272 pagine a colori, disponibile sui maggiori store: Amazon, laFeltrinelli, MondadoriStore, IBS, Hoepli ed altri.

Il Regista Enzo G. Castellari con il libro di Paolo Prevosto

Di seguito, alcuni attori e addetti ai lavori che hanno contribuito al libro, attraverso i loro ricordi dal set:

L’attore Norbert Weisser, interprete del norvegese ne “La Cosa”.
L’attore Brian Narelle, interprete del tenente Doolittle in “Dark Star”.
L’attrice Karen Kahn, interprete di Barbara in “Villaggio dei dannati”(1995),
Mark Bryan Wilson, costruttore di Lo Pan animatronico per “Grosso Guaio a Chinatown” (1986).
Paolo Prevosto
L’autore del libro Paolo Prevosto, nel suo studio, accanto ad alcuni oggetti di scena originali usati in “Il Pianeta Proibito” (1956), “1997: Fuga da New York” (1981) e “Starman” (1984).

Ecco di seguito i link per ordinarlo:

https://www.amazon.it/Guida-film…/dp/8831430335

https://www.lafeltrinelli.it/libri/guida-film-fantascienza-john-carpenter/9788831430333

https://www.ibs.it/guida-ai-film-di-fantascienza-libro-paolo-prevosto/e/9788831430333

https://www.mondadoristore.it/Guida-film-fantascienza-John-Paolo-Prevosto/eai978883143033/

https://www.hoepli.it/libro/guida-ai-film-di-fantascienza-di-john-carpenter/9788831430333.html