Home 1970 Alien 1979: la raffineria – storia della miniatura

Alien 1979: la raffineria – storia della miniatura

ALIEN 1979 nostromo

La raffineria mineraria, di proprietà della Weyland-Yutani Corporation, misura circa 1800 metri di lunghezza ed è trainata dal cargo-rimorchiatore USCSS Nostromo, che è lungo circa 330 metri. Il Nostromo è attraccato alla piattaforma della raffineria mediante un braccio telescopico. Sono stati realizzati diversi disegni della raffineria, sia da Ron Cobb che da Chris Foss ma, alla fine, la costruzione dei modellini si è basata su un disegno di Ridley Scott realizzato per lo storyboard. Nella costruzione della miniatura per le riprese sono state eseguite ulteriori modifiche dai modellisti capitanati da Brian Johnson, che ne ha supervisionato la costruzione. L’idea era quella di renderla imponente come una cattedrale, grazie all’aggiunta di gigantesche guglie. Durante le riprese, Scott rimosse in maniera un po’ irruenta vari dettagli, a colpi di martello e scalpello, rendendola (a suo avviso) più fotogenica. Questo spiega l’esistenza di alcune foto in circolazione in cui sono visibili varianti nei dettagli della raffineria, come antenne ed altri parti sporgenti.

ALIEN 1979 nostromo
In questa sono visibili i dettagli rimossi da Scott.
Copertina del libro Alien Movie Photo Novel, del 1979.

A differenza di ciò che molti pensano, non è stato realizzato un solo modello, bensì due. Entrambi costruiti con la tecnica del kitbashing, che consiste nell’utilizzo parziale di pezzi presi da kit di montaggio commerciali, per velocizzare la costruzione ed abbassarne i costi. Alcuni dei kit utilizzati sono: Schwerer Panzerspahwagen (8Rad) Sd.Kfz.232 1/35 della Tamiya, B-29 Superfortress della Airfix, M16 e M21 1/35 Tamiya, Capsula Mercury della Revell, Capsula Gemini della Revell, Flakpanzer Gepard 1/35 Tamyia, Panther 1:35 Revell, il treno militare Leopold, Mader III 1/35 Tamiya e molti altri.

Il primo modello, di grandi dimensioni, misurava più di 2,5 metri; purtroppo ne è arrivata ai giorni nostri solamente una torre, oltre ad alcune piccole parti.

ALIEN 1979 nostromo

Il secondo modello, di piccole dimensioni (circa 40 centimetri) venne utilizzato nella scena in cui la raffineria passa di fronte al matte painting (fondale dipinto) su vetro del pianeta Acheron (LV-426). Questo modellino di dimensioni più ridotte fu richiesto da Scott all’ultimo minuto e fu costruito in sole quattro ore, in quanto non erano necessari dettagli minuziosi per la riprese. Non si sa che fine abbia fatto questo modellino.

ALIEN 1979 nostromo