I nuovi barbari (noto anche come Warriors of the Wasteland e The New Barbarians) è un film di fantascienza post-apocalittico e d’azione italiano a basso budget, del 1983. Prodotto nel periodo della moda scaturita da film di successo come Mad Max e 1997: Fuga da New York, è stato diretto da Enzo G. Castellari e scritto dallo stesso Castellari insieme a Tito Carpi. I personaggi principali sono stati interpretati da Timothy Brent (Giancarlo Prete), Fred Williamson, George Eastman (Luigi Montefiori) Anna Kanakis (Miss Italia 1977) e Thomas Moore (Ennio Girolami). La colonna sonora elettronica è stata composta da Claudio Simonetti.
La pellicola è stata girata nei dintorni di Roma alla fine del 1982. Castellari ha dichiarato che I nuovi barbari, 1990 – I guerrieri del Bronx e Fuga dal Bronx sono stati scritti, preparati e girati nell’arco di sei mesi. Le scene acrobatiche sono state filmate a tre diverse velocità: 24, 55 e 96 fotogrammi al secondo, secondo Castellari per dare più impatto all’intera acrobazia, più di quanto non sia in realtà.
La trama si svolge nel 2019, in un paesaggio desolato, devastato da un olocausto nucleare; tra le rovine della razza umana, due mercenari solitari proteggono un gruppo di pellegrini da una feroce banda di motociclisti decisa a sterminarli…
Il trailer:
Di seguito le interviste esclusive al regista Enzo G. Castellari e all’attore Fred Williamson: