«Congratulazioni Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per difendere la frontiera contro Xur e l’armata di Ko-dan»
(Frase di apertura nel videogame a cui gioca Alex)
Giochi Stellari (The Last Starfighter) è un film di fantascienza americano del 1984, diretto da Nick Castle, noto per aver co-sceneggiato 1997: Fuga da New York (1981) e per aver interpretato Michael Myers in Halloween (1978), entrambi diretti dal suo ex compagno di studi John Carpenter. Il protagonista di Giochi Stellari, Alex Rogan, è interpretato da Lance Guest, con lui nel cast vi sono Robert Preston nel ruolo di Centauri, Catherine Mary Stuart nel ruolo di Maggie Gordon e Chris Hebert nel ruolo di Louis Rogan. Il design dei veicoli è stato realizzato da Ron Cobb, già noto per Alien e Conan. Nel film tutti i modellini delle astronavi furono sostituiti, per la prima volta, da modelli CGI in 3D. La colonna sonora è stata composta da Craig Safan.
Trama
Giochi Stellari racconta l’avventura del giovane Alex Rogan che combatte la monotonia di tutti i giorni giocando a Starfighter, il suo videogioco preferito. Alex, sempre più bravo supera ogni record, fin quando un giorno compare Centauri, un uomo che dice di essere l’inventore del videogioco, e lo recluta per combattere una guerra interstellare. Starfighter infatti è in realtà un mezzo per mettere alla prova giovani futuri piloti intergalattici.
Il trailer di Giochi stellari (The Last Starfighter), 1984: