Dopo il successo de Il Mondo dei Robot (Westworld) del 1973, scritto e diretto da Michael Crichton, nel 1976 è stato realizzato il sequel intitolato Futureworld – 2000 Anni nel Futuro (Futureworld). Questa volta il film è diretto da Richard Effron e scritto da Mayo Simon e George Schenck. Nel film recitano gli attori Peter Fonda, Blythe Danner, Arthur Hill, Stuart Margolin, John Ryan e Yul Brynner che appare nella sequenza del sogno. Crichton non è stato coinvolto in questo sequel e Brynner è l’unico attore dal cast de Il Mondo dei Robot che appare nel sequel. La produzione fu avviata dalla MGM, che in precedenza aveva prodotto Westworld, ma successivamente la casa di produzione decise per quell’anno di produrre solo un film di fantascienza, Logan’s Run, la produzione fu quindi passata alla American International Pictures.
Dopo questo film, nel 1980, venne prodotta una breve serie televisiva intitolata Alle soglie del futuro (Beyond Westworld).
Futureworld vanta il primato di contenere la prima sequenza realizzata in CGI (Computer Grafica 3D), l’animazione della creazione di una mano ed un volto. Il film è stato realizzato con un discreto budget, 2,5 milioni di dollari, ma non fu accolto bene dalla critica.
Trama
Due anni dopo l’incidente avvenuto al resort Delos, all’interno del parco di divertimenti chiamato Westworld, la struttura è stata ricostruita con il nuovo nome di Futureworld. Il giornalista Chuck Browning riceve un messaggio misterioso riguardante Delos. Browning, assieme alla sua collega reporter Tracy Ballard inizia ad indagare anche per scoprire il motivo per cui la fonte del messaggio è stata uccisa, quello che scoprono è inimmaginabile…