Home 1970 IL MONDO DEI ROBOT (WESTWORLD) – 1973

IL MONDO DEI ROBOT (WESTWORLD) – 1973

“Il Mondo dei Robot” (Westworld) è un film di fantascienza del 1973, scritto e diretto da Michael Crichton, il suo esordio cinematografico come regista.

Crichton (1942-2008) non ha bisogno di presentazioni, citiamo alcuni dei suoi più grandi successi sia in campo letterario che in quello cinematografico: “Jurassic Park”, “Andromeda”, “Coma Profondo”, “Run Away”, “Congo”, “Twister”, “Sol Levante” e “Il Tredicesimo Guerriero”. Inoltre ha ideato e prodotto la famosissima serie televisiva “E.R. Medici in Prima Linea”.
Visto il successo de “Il Mondo dei Robot”, ne seguì un sequel nel 1976 dal titolo “Futurewold – 2000 Anni nel Futuro” e una serie televisiva durata pochi episodi dal titolo “Beyond Westworld” del 1980.
Dal 2016 è stata prodotta una nuova serie televisiva di successo dalla HBO dal titolo “Westworld”.

In questo film è stato utilizzata per la prima volta l’elaborazione digitale delle immagini per l’effetto pixellato del punto di vista dell’androide.
Cast:
Yul Brynner: The Gunslinger
Richard Benjamin: Peter Martin
James Brolin: John Blane
Norman Bartold: cavaliere medievale
Alan Oppenheimer: capo supervisore

Trama:
In un futuro non lontano l’azienda Delos costruisce un parco di divertimento dal nome Westworld in cui vengono ricostruiti scenari di altre epoche: vecchio west, medioevo ed antica Roma. Questi scenari vengono popolati da androidi dalle sembianza umane che interagiscono con i turisti che pagano la bellezza di mille dollari al giorno. Un guasto al computer causa un malfunzionamento ai robot, mettendo a rischio la vita degli ospiti…
Il trailer de “Il Mondo dei Robot”: