Home 2000 Enterprise (2001–2005)

Enterprise (2001–2005)

Enterprise (2001–2005)

Enterprise fu la quinta serie tv ispirata all’universo di Star Trek. Ideata da Rick Berman e Brannon Braga, è composta da quattro stagioni, per un totale di 98 episodi. L’episodio pilota fu trasmesso negli stati uniti il 26 settembre del 2001, mentre in Italia fu trasmessa per la prima volta il 6 luglio 2003, su LA7. La serie riscosse un certo successo, sia di critica che di pubblico, vincendo altrettanti premi tra cui quattro Emmy. Purtroppo nel 2005 la serie venne cancellata.

Enterprise (2001 2005)

Trama
Nel suo arco temporale, la serie tratta vicende antecedenti a quelle della serie classica, svolgendosi un secolo prima. Infatti l’astronave utilizzata è l’Enterprise NX-01, primo mezzo costruito e utilizzato dagli esseri umani per esplorare lo spazio. Nel corso delle stagioni ci sono degli elementi fondamentali e interessanti da scoprire:

Enterprise (2001 - 2005)

Il Conflitto con i Vulcaniani: Nella serie ci troviamo a un primo confronto tra Vulcaniani e Esseri Umani. I primi non sono ben propensi a permettere al genere umano di esplorare lo spazio profondo, considerati questi ultimi troppo impulsivi e inesperti. Non riuscendo, tuttavia, a impedire che l’Enterprise continui la sua esplorazione, affiancheranno al comandante Jonathan Archer il primo ufficiale vulcaniano T’Pol, con cui ha un continuo rapporto conflittuale.

Enterprise (2001 - 2005)

Guerra Fredda Temporale: Il tema della Guerra Fredda è palpabile sin dalla prima stagione e riguarda lo scontro di diverse fazioni operanti in differenti epoche. Durante la fine della seconda stagione si presenteranno dei nuovi antagonisti, gli xindi. L’attacco di questi nuovi avversari porterà l’Enterprise ad affrontare, per tutta la terza stagione, una missione di salvataggio del pianeta Terra.

Enterprise (2001 - 2005)

La Federazione: Nella quarta stagione ci viene mostrata la prima alleanza tra terrestri, vulcaniani, andoriani e tellariti. Sarà la nascita della Federazione, che servirà a contrastare alcune navi-camaleonte romulane, colpevoli di voler destabilizzare i rapporti tra specie diverse, al fine di scatenare una guerra.

Enterprise (2001 - 2005)

Il Cast
Jonathan Archer: Capitano dell’Enterprise, interpretato da Scott Bakula
T’Pol: Primo Ufficiale Vulcaniano, interpretata da Jolene Blalock
Dottor Phlox: Ufficiale medico dell’Enterprise, interpretato da John Billingsley
Charles “Trip” Tucker III: Ingegnere capo, interpretato da Connor Trinneer
Malcolm Reed: Ufficiale addetto alle armi dell’astronave, interpretato da Dominic Keating
Hoshi Sato: Ufficiale addetto alle comunicazione dell’astronave,  interpretata Linda Park
Travis Mayweather: Timoniere dell’astronave, interpretato da Anthony Montgomery