Home 1980 La Zona Morta (1983) di David Cronenberg

La Zona Morta (1983) di David Cronenberg

La zona morta (1983), Christopher Walken

La Zona Morta (The Dead Zone) è un thriller fantascientifico statunitense del 1983, diretto da David Cronenberg. La sceneggiatura è stata scritta da Jeffrey Boam, basata sull’omonimo romanzo di Stephen King pubblicato nel 1979. Nel film recitano Brooke Adams, Tom Skerritt, Herbert Lom, Martin Sheen, Anthony Zerbe e Colleen Dewhurst. La colonna sonora è stata composta da Michael Kamen. Il film ricevette buone recensioni da parte della critica, costato poco più di 7 milioni di dollari, ha incassato al botteghino circa 16 milioni.

Nel romanzo, la frase “zona morta” si riferisce alla parte del cervello del protagonista Johnny Smith, che irrimediabilmente danneggiata, ha provocando il suo risveglio psichico. Quando alcune informazioni nelle visioni di Johnny sono al di là della sua percezione, considera quelle informazioni come esistenti “nella zona morta”. Invece nell’adattamento cinematografico, la frase “zona morta” è quella parte della sua visione psichica che manca, un’area vuota che non può vedere. Questa “zona morta” si riferisce a un risultato che non è ancora determinato, il che significa che Johnny può cambiare il futuro. Il romanzo ha anche ispirato un’omonima serie televisiva nei primi anni 2000, con Anthony Michael Hall.

Trama
L’insegnante Johnny Smith si risveglia da un lungo coma e scopre di avere poteri psichici. Toccando una persona riesce a vedere il suo futuro, questo potere gli farà scoprire le intenzioni di un futuro presidente…