Home 1990 Dredd – La legge sono io (1995)

Dredd – La legge sono io (1995)

judge dredd 1995

Dredd – La legge sono io (Judge Dredd) è un film di fantascienza americano del 1995, diretto da Danny Cannon, basato sull’omonimo personaggio a fumetti. Scritto da William Wisher Jr. e Steven E. de Souza, è stato prodotto da Edward R. Pressman, Charles Lippincott e Beau E.L. Marks. Nel film recitano Sylvester Stallone, Armand Assante, Diane Lane, Rob Schneider e Max von Sydow. La colonna sonora è stata composta da Alan Silvestri.
Il film ha ricevuto critiche negative, per la sceneggiatura, la mancanza di originalità e la recitazione di Stallone. Costato circa 90 milioni di dollari, ne ha incassati al botteghino circa 113 milioni.
Nel 2012 è uscito un altro film basato sul personaggio a fumetti intitolato Dredd – Il giudice dell’apocalisse (Dredd), diretto da Pete Travis e questa volta Dredd è stato interpretato da Karl Urban.

judge dredd 1995 robot

Trama
Il film si svolge nel 2080 e descrive un mondo distopico, una metropoli infestata dal crimine: Mega-City One. A seguito di un disastro imprecisato che ha trasformato la Terra in una landa desolata, i sopravvissuti hanno istituito un corpo di giudici, il cui ruolo combina quello di polizia, giudice, giuria e boia. Il film racconta del giudice Joseph Dredd, uno dei giudici più devoti, che è stato incastrato per omicidio dal suo stesso fratellastro, lo psicotico Rico…