Home News & trailer “Call of Cthulhu”: il nuovo videogioco ispirato all’opera letteraria di H.P. Lovecraft

“Call of Cthulhu”: il nuovo videogioco ispirato all’opera letteraria di H.P. Lovecraft

“Call of Cthulhu” è il nuovo videogioco RPG investigativo realizzato da Cyanide.
Il gioco è basato sul corpus narrativo chiamato “Il Ciclo di Cthulhu” del maestro del terrore H.P. Lovecraft, considerato il precursore della fantascienza angloamericana.
La storia di “Call of Cthulhu” è ambientata nel 1924 e segue le vicende di Edward Pierce che, sbarcato sull’isola di Darkwater, deve indagare sulla misteriosa morte della famiglia Hawkins. Ciò che si pone d’innanzi all’investigatore sarà talmente intriso di orrore e irrealtà, che egli rischierà di perdere la sanità mentale per far largo alla follia. Nel frattempo il grande Cthulhu è in attesa di risvegliarsi.
“The Call of Cthulhu” (tradotto in italiano con “Il richiamo di Cthulhu”) è un racconto scritto da H.P. lovecraft nel 1926 e pubblicato nel 1928 sulla rivista Weird Tales.
Il testo che racchiude tutti i più importanti elementi legati alla filosofia lovecraftiana parla di un misterioso manoscritto ritrovato al cui interno vengono nominati i Grandi Antichi (Great Old Ones). La leggenda narra che questa razza aliena popolasse la Terra molto prima della nascita dell’uomo e praticasse magia nera e riti occulti abominevoli. Tali empie creature erano state esiliate dagli Dei esterni a causa della loro malvagità. Cthulhu, una delle piu’ grandi divinità, risiede nella città perduta di R’lyeh sprofondata negli abissi marini. Questi esseri mostruosi possono venire invocati grazie al blasfemo grimorio chiamato “Necronomicon” scritto dal pazzo Abdul Alhazred. Chiunque tenti di evocare i Grandi Antichi rischia di perdere la sanità mentale. Nel “Necronomicon” si profetizza il ritorno del Grande Cthulhu, che riposa in un sonno di morte, ma aspetta di tornare a comandare sulla Terra ponendo fine alla razza umana.
Il “Necronomicon” è uno pseudobiblium, cioè un libro che in realtà non esiste, ma è stato talmente bene descritto da H.P. Lovecraft che spesso risulta incredibile ritenere sia solo frutto della sua immaginazione.
“Call of Cthulhu” sarà giocabile su PlayStation 4, Xbox One e Windows PC e la data di uscita è prevista per quest’anno.

Di seguito il trailer del gioco: