Home 1980 Batman (1989) di Tim Burton

Batman (1989) di Tim Burton

Batman è un film americano del 1989 diretto da Tim Burton, basato sull’omonimo personaggio della DC Comics. Nel film recitano Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, Jack Nicholson nel ruolo di Jack Napier/The Joker, Kim Basinger nel ruolo di Vicki Vale e Billy Dee Williams nel ruolo di Harvey Dent. Nel 1992 Burton ne ha diretto il sequel intitolato Batman – Il Ritorno (Batman Returns).

La colonna sonora è stata composta da Danny Elfman, collaboratore di lunga data di Burton. Batman è stato premiato con l’Oscar per la migliore scenografia realizzata da Anton Furst e Peter Young ed è il film che ha influenzato e portato allo sviluppo l’attuale genere dedicato ai supereroi.

Trama
Il cavaliere oscuro di Gotham City, Batman/Bruce Wayne, inizia la sua guerra contro il crimine combattendo contro il suo più grande nemico, Il Joker, l’assassino dei suoi genitori. Il Joker fa piombare la città di Gothan City nel terrore, contaminando prodotti per l’igiene con una sostanza chimica di nome Smylex, che causa la morte delle persone facendole morire di risate…

Il trailer originale del film:

Altri articoli riguardanti Batman:

BATMOBILE: l’evoluzione

L’OSCURO “JOKER”

Batman – Il Ritorno (1992)

Batwoman (La Mujer Murcìelago) 1968