Home 1980 Uomini Veri (1983)

Uomini Veri (1983)

Ed Harris in "Uomini Veri" (1983)

Uomini Veri (The Right Stuff) è un film americano del 1983, che racconta la storia vera dei primi 7 astronauti americani scelti per le missioni Mercury, i primi voli spaziali statunitensi con equipaggio umano. La pellicola è stata scritta e diretta da Philip Kaufman, ed è l’adattamento del romanzo The Right Stuff, scritto da Tom Wolfe, incentrato sulla selezione dei piloti collaudatori che diventeranno i primi astronauti statunitensi.

Nel film recitano Ed Harris, Dennis Quaid, Scott Glenn, Lance Henriksen, Sam Shepard, Jeff Goldblum, Veronica Cartwright, Fred Ward e Pamela Reed. Una curiosità, nel film appare per un breve cameo il pilota collaudatore Chuck Yeager, il primo uomo ad aver infranto la barriera del suono pilotando il leggendario Bell X-1.

Sam Shepard e Chuck Yeager

La colonna sonora è stata composta da Bill Conti. Il film è stato premiato con quattro Oscar: migliore colonna sonora, migliore montaggio, migliore montaggio sonoro e migliore sonoro.

Trama
Il film racconta la storia dei piloti collaudatori, che nel dopoguerra hanno infranto la barriera del suono, e negli anni successivi sono stati scelti per addestrarsi e diventare i primi 7 astronauti statunitensi, destinati a viaggiare a bordo delle capsule Mercury. la pellicola mostra i pericoli e le frustrazioni vissute dalle persone coinvolte nei primi successi della NASA, in uno dei periodi più ricchi di innovazione tecnologica della storia.