Home 1990 “BATMAN – IL RITORNO” – 1992

“BATMAN – IL RITORNO” – 1992

“Batman – Il Ritorno” (Batman Returns) è un film diretto da Tim Burton, basato sul personaggio della DC Comics, Batman . E’ il seguito della pellicola “Batman”, anch’essa diretta da Burton.
Nel film hanno recitato Michelle Pfeiffer nel ruolo di Catwoman, Danny DeVito nel ruolo del Pinguino, Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne/Batman e Christopher Walken nel ruolo del corrotto uomo d’affari Max Shreck.
Le musiche sono state composte da Danny Elfman.

“Batman – Il Ritorno” è stato nominato a due Premi Oscar: per il Migliore Trucco (Ve Neill, Stan Winston e Ronnie Specter) e per i Migliori Effetti Speciali (Dennis Skotak, John Bruno, Craig Barron, Michael L. Fink).

Trama:
Gotham City, notte di Natale di un tempo passato: in una famiglia benestante viene alla luce un bambino affetto da deformità che viene presto abbandonato al proprio destino. Inaspettatamente, il piccolo sopravvive, crescendo nelle fogne e maturando un insano istinto di vendetta e distruzione. Per le feste di Natale di un trentennio dopo, arriva in città un losco e violento individuo. Il Pinguino (soprannominato così a causa delle deformità e delle goffe movenze) compare così nella “tranquilla” Gotham City. Alleandosi con un industriale senza scrupoli, Max Shrek, il bizzarro e pericoloso criminale giunge ai vertici del potere, venendo addirittura acclamato come candidato sindaco dalla popolazione della metropoli. Batman, l’eroe di Gotham, osserva attentamente il Pinguino, dubitando della sua effettiva bontà.
Nel frattempo la segretaria Selina viene giustiziata da Shrek, per il semplice fatto di aver scoperto illeciti commessi dall’oscuro imprenditore. Sopravvissuta per puro caso, la donna attua il proprio cambiamento interiore e non solo, dando vita all’ambigua Catwoman. La situazione precipita proprio quando il Pinguino si innamora della misteriosa e aggressiva donna mascherata: contemporaneamente inizia una campagna di distruzione della figura di Batman. L’uomo pipistrello non sta a guardare ed inizia una dura lotta contro il goffo criminale. Uscito allo scoperto, il Pinguino si rivela per quello che è, calando la maschera nei confronti della popolazione di Gotham. L’ira vendicativa del criminale si rivolge, come una piaga, nei confronti dei bambini e degli indifesi. Nel frattempo, un esercito di pinguini armati si riversa nelle strade di Gotham, seminando il terrore.
Il trailer italiano di “Batman – Il Ritorno”: