Home 1980 “BAOH” (バオー来訪者 Baō raihōsha) – 1989

“BAOH” (バオー来訪者 Baō raihōsha) – 1989

Baoh è il nome di un misterioso parassita messo a punto nei laboratori dell’organizzazione DRES: una volta inoculato in organismi complessi, ne modifica comportamento e prestazioni fisiche.
Ikuro, un giovane orfano, è suo malgrado prescelto per fare da cavia umana negli esperimenti portati avanti nel progetto Baoh.
Riuscito a fuggire, grazie all’aiuto della piccola Sumire, bambina dotata di poteri extrasensoriali, Ikuro si troverà a vivere profondi cambiamenti fisici e a gestire spaventosi poteri, fronteggiando le creature sguinzagliate da DRES, in una fuga che preannuncia un inevitabile scontro totale con l’organizzazione criminale.

“Baoh” è un film di animazione del 1989 diretto da Hiroyuki Yokoyama e sceneggiato da Hirohiko Araki, che è anche autore dell’omonima collana di fumetti manga del 1984.

Il film OAV è prodotto dalla casa di animazione Pierrot, nota al grande pubblico per cartoni animati come “L’incantevole Creamy”, “Magica Emy”, “Naruto” e “Orange Road” (in Italia conosciuto come “E’ quasi magia Johnny”).

“Baoh” è un film di soli 47 minuti, caratterizzato da atmosfere cupe e scene disturbanti, in perenne bilico tra fantascienza ed horror.

E’ il primo film di animazione in VHS edito in Italia da Yamato Video.