Home 1950 All’asta il modellino originale di Ultimatum alla Terra

All’asta il modellino originale di Ultimatum alla Terra

Foto dal catalogo di Julien’s Auctions

Tra pochi giorni, il 6 settembre, sarà venduto all’asta presso Julien’s Auctions uno degli oggetti di scena più iconici della storia del cinema di fantascienza: una delle miniature originali usate durante le riprese di Ultimatum alla Terra del 1951, il classico diretto da Robert Wise.

Ultimatum alla Terra

La miniatura del disco volante di Klaatu in scala 1/24 misura circa due metri, ed è stata ideata da Lyle Wheeler e Addison Hehr, realizzata da LB Abbott, Ray Kellogg ed Emil Kosa. Il modellino è composto da fibra di vetro dipinta d’argento, montata su una struttura di legno e metallo. Questo modello in particolare è stato utilizzato nella sequenza dell’arrivo del disco volante, in cui sono stati utilizzati effetti visivi di fotocomposizione ottica. Il modello venne salvato dal pluripremiato maestro delle miniature Greg Jein quando venne venduto dalla 20th Century Fox. Fu esposto fino al 2003 alla Disney-MGM Studios di Orlando in Florida dall’American Film Institute.

Nel 2017 fu battuto alla cifra record di 5,3 milioni di dollari, il leggendario Robby The Robot de Il pianeta proibito (1956) con relativo veicolo e vari pannelli di controllo, l’oggetto di scena più costoso che sia mai stato venduto.

La scena dell’arrivo:

5,3 MILIONI DI $: PREZZO RECORD PER “ROBBY THE ROBOT”