Il risveglio del tuono (A Sound of Thunder) è un film di fantascienza del 2005 diretto da Peter Hyams, con la sceneggiatura scritta da Thomas Dean Donnelly, Joshua Oppenheimer e Gregory Poirier, basata sul racconto breve di Ray Bradbury intitolato Rumore di tuono, del 1952. I personaggi principali sono stati interpretati da Edward Burns, Catherine McCormack, Ben Kingsley, Jemima Rooper e David Oyelowo. La colonna sonora è stata composta da Nick Glennie-Smith. In Italia il film è stato distribuito solo per il mercato dell’home video nel 2008.
Originariamente il film doveva essere diretto da Renny Harlin, con Pierce Brosnan nel ruolo del protagonista. In seguito, con il dilungarsi dei tempi di produzione, Harlin abbandonò il progetto per dedicarsi a L’esorcista – La genesi, affidando la regia a Peter Hyams. Durante la fase di post-produzione, la casa di produzione andò in bancarotta e il film rimase in attesa parecchio tempo, prima di trovare i fondi per poter completare gli effetti speciali.
Trama
Nella Chicago del 2055, l’azienda del ricco Charles Hatton è specializzata in viaggi nel tempo organizzando safari nella preistoria. Lo scienziato Travis Ryer nota che qualcosa è cambiato nel tempo e nella fauna selvatica perché qualcosa è andato storto nel salto programmato al computer. Trevis si consulta con la dottoressa creatrice del supercomputer e si troveranno presto ad affrontare onde temporali. Ogni onda causa effetti evolutivi nel 2055, a cominciare dalle forme di vita inferiori. Ogni tentativo di correzione del passato diventa più difficile nel loro presente distorto…
Trailer