Home 1970 2002: La Seconda Odissea (1972)

2002: La Seconda Odissea (1972)

Silent Running 1972

2002: La Seconda Odissea (Silent Running) è un film di fantascienza ecologista americano del 1972, diretto da Douglas Trumbull. In Italia, per seguire l’onda promozionale di 2001: Odissea nello Spazio, è stato distribuito con il titolo 2002: La Seconda Odissea. I personaggi principali sono interpretati da Bruce Dern, Cliff Potts e Ron Rifkin. I tre robot sono stati interpretati da 4 persone prive degli arti inferiori, che indossando i costumi costruiti su misura potevano muoversi utilizzando le braccia come le due zampe del robot.

Parte delle riprese degli interni furono girate a bordo di una portaerei statunitense, residuato della Guerra di Corea, la USS Valley Forge; poco tempo dopo le riprese la nave fu smantellata. Invece gli ambienti boscosi furono allestiti all’interno di un capannone. Il regista Douglas Thumbull è stato uno dei supervisori agli effetti visivi di 2001: Odissea nello Spazio (1968), infatti in 2002: La Seconda Odissea vennero utilizzate alcune sequenze dell’attraversamento della zona di Saturno, che non furono utilizzate in 2001: Odissea nello Spazio.

La colonna sonora fu composta dal fagottista Peter Schickele. Essa contiene due canzoni scritte da Schickele e Diane Lampert, intitolate Silent Running e Rejoice in the Sun, che furono cantate dalla celebre cantautrice folk Joan Baez, venendo anche pubblicate come singolo dalla Decca.

Trama
In futuro gli ecosistemi della Terra esisteranno solo all’interno di grandi cupole costruite su enormi astronavi, il pianeta è ormai sterile da ogni tipo di flora e fauna. A bordo della astronave Valley Forge, viene dato l’ordine di disperdere nello spazio le capsule. La maggior parte dell’equipaggio è contenta di tornare a casa, tranne il botanico Freeman Lowell, che ama le creature della foresta. Per salvare questi ecosistemi Lowell uccide i suoi colleghi e dirige l’astronave verso lo Spazio profondo accompagnato da tre piccoli robot…