Home 1970 ZPG, un mondo maledetto fatto di bambole (1972)

ZPG, un mondo maledetto fatto di bambole (1972)

Z.P.G. 1972

ZPG, un mondo maledetto fatto di bambole (Z.P.G.) è un film di fantascienza distopica di produzione americana, girato in Danimarca, del 1972, diretto da Michael Campus. La sceneggiatura è stata scritta da Max Ehrlich e Frank De Felitta, ispirata al saggio del 1968 intitolato The Population Bomb, scritto da Paul R. Ehrlich e Anne Howland Ehrlich. I personaggi principali sono stati interpretati da Oliver Reed, Geraldine Chaplin, Don Gordon e Diane Cilento. La colonna sonora è stata composta da Jonathan Hodge.
Le riprese si sono svolte nel marzo del 1971 presso gli Asa Studios a Copenaghen, in Danimarca. Un anno prima dell’uscita del film, lo sceneggiatore Max Ehrlich ha pubblicato il romanzo di fantascienza dal titolo The Edict, basato sulla sceneggiatura del film.

Trama
L’acronimo Z.P.G. significa Zero Population Growth, ovvero crescita zero.
In un futuro in cui la Terra è gravemente inquinata a causa del sovrappopolamento, il governo vieta alle coppie di procreare, pena la morte. Una coppia decide comunque di affrontare tali rischi nel tentativo di avere un bambino vero, anziché adottare legalmente un bambino artificiale…

Trailer