Viaggio in fondo al mare (Voyage to the Bottom of the Sea) è un film di fantascienza americano del 1961, diretto da Irwin Allen, che ha anche co-scritto la sceneggiatura insieme a Charles Bennett. I personaggi principali sono stati interpretati da Walter Pidgeon, Joan Fontaine, Barbara Eden, Peter Lorre, Robert Sterling, Michael Ansara e Frankie Avalon. La colonna sonora è stata composta da Paul Sawtell e Bert Shefter.
Viaggio in fondo al mare ha dato origine all’omonima serie televisiva, trasmessa dal 1964 al 1968. Il film rappresenta un notevole esempio di cinema fantascientifico catastrofico anni ’60, con effetti speciali innovativi per l’epoca, tra cui l’uso di modellini dettagliati per rappresentare il sottomarino Seaview e sequenze subacquee realizzate con tecniche avanzate.
Il film fu un successo, costato circa 1.580.000 dollari, ne ha incassati circa 7 milioni negli Stati Uniti e in Canada.
Trama
Il Seaview è un sottomarino atomico progettato dall’ammiraglio Harriman Nelson. Durante il viaggio inaugurale, egli apprende che la fascia di radiazioni che ricopre la Terra è in fiamme. A Nelson viene chiesto di partecipare a una conferenza internazionale per decidere cosa fare, egli propone di lanciare un missile nucleare per estinguere l’incendio atmosferico, ma deve affrontare scetticismo e ostacoli mentre cerca di salvare la Terra da una catastrofe imminente…
Trailer