Home 1920 Un mondo perduto (1925)

Un mondo perduto (1925)

Un mondo perduto (The Lost World) 1925

Un mondo perduto (The Lost World) è un film di fantascienza americano muto del 1925 diretto da Harry Hoyt, con la sceneggiatura scritta da Marion Fairfax, basata sull’omonimo romanzo di Arthur Conan Doyle pubblicato nel 1912. In Italia il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1913 all’interno de La Domenica del Corriere. I personaggi principali sono stati interpretati da Bessie Love, Lewis Stone, Wallace Beery e Lloyd Hughes.

Un mondo perduto (The lost world) 1925
Pubblicità italiana d’epoca tratta da La rivista cinematografica

Questo film rappresenta un grande balzo in avanti nel campo degli effetti speciali, in particolare della stop-motion realizzata dal pioniere di questa tecnica Willis H. O’Brien. Un mondo perduto è una delle prime pellicole in cui gli attori interagiscono con le creature in miniatura nella stessa inquadratura grazie all’ausilio di esposizioni multiple.

The Lost World 1925

Trama
Il professor Challenger torna dal Sud America con racconti di un altopiano dove vagano dinosauri estinti da milioni di anni, ma viene deriso dai colleghi e dalla stampa. Durante una conferenza in cui non viene creduto, propone ad alcuni volontari di seguirlo sull’altopiano sudamericano per dimostrare la veridicità dei suoi racconti. Insieme a lui partirà anche il cronista Edward E. Malone, ansioso di dimostrare il suo coraggio alla fidanzata…

L’adattamento del 1960:

Mondo perduto (1960)