Mondo perduto (The Lost World) è un film di fantascienza americano del 1960 prodotto e diretto da Irwin Allen, noto come “Master of Disaster” per essersi specializzato nei disaster movie. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Allen insieme a Charles Bennett, basata sull’omonimo racconto di Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1912. La pellicola rappresenta il secondo adattamento cinematografico del racconto, dopo il film omonimo del 1925. I personaggi principali sono stati interpretati da Michael Rennie, Jill St. John, David Hedison, Claude Rains e Fernando Lamas. La colonna sonora è stata composta da Paul Sawtell e Bert Shefter.
Il film venne realizzato con un budget di circa un milione e mezzo di dollari dell’epoca, di cui centomila furono necessari per acquistare i diritti del romanzo. Originariamente Allen voleva avvalersi degli effetti speciali in stop-motion di Willis O’Brien, pioniere di questa tecnica, già realizzatore degli effetti speciali del precedente adattamento. Tuttavia per motivi di budget, Allen ripiegò sull’utilizzo di rettili vivi filmati in slow motion, a cui vennero applicate protesi come creste, corna e aculei, tecnica oggi molto discutibile.
Trama
Il professor George Edward Challenger ha guidato una spedizione su un misterioso altopiano sudamericano dove afferma di aver visto dinosauri dell’era giurassica. Per dimostrare il suo racconto, Challenger torna nuovamente sull’altopiano accompagnato da uno dei suoi più accaniti critici, il professor Summerlee, dall’eminente cacciatore ed esploratore Lord John Roxton e dal giornalista Ed Malone. Vengono trasportati in cima all’altopiano a bordo di un elicottero che subito dopo essere atterrato viene distrutto da un animale preistorico. Presto verranno fatti prigionieri dagli abitanti primitivi del luogo; dovranno fuggire e trovare un modo per lasciare l’altopiano…
Trailer
L’adattamento del 1925: