Home Cinema TREMORS RITORNA A GENNAIO

TREMORS RITORNA A GENNAIO

Sviluppato da un soggetto di Steven Seth Wilson e Brent Maddox conosciuti per “Corto Circuito 1”, “Corto Circuito 2”, “Wild Wild West” ed il regista Rod Underwood, il film a basso costo “Tremors” ha meritato un posto nel cuore degli appassionati, diventando a suo modo un classico tra i B-movie.
Al primo film del 1990 ne seguiranno altri quattro, una serie TV nel 2003 di 13 episodi ed un sesto film in lavorazione.Ambientanto a Perfection Valley, un piccolissimo agglomerato di case e un negozietto all’interno di una valle desertica, molte scene sono girate in esterna alla luce del sole, nonostante i “vermoni” preistorici GRABOID si vedano bene non ci si può certo lamentare per il loro aspetto, decisamente riuscito per una produzione low budget, merito di Tom Woodruf Jr. e Ed Gillis dell’Amalgamated Dinamics, la stessa società di effetti speciali di “Alien 3” e molti altri.
Tra gli attori presenti nel primo film spiccano Kevin Bacon, Fred Ward e Michael Gross, quest’ultimo presente in tutte le pellicole della saga. Il successivo film “Tremors II: Aftershock” del 1996 gli autori scelgono di ambientarlo in Mexico e sia Ward che Gross tornano come cacciatori dei figli dei Graboid, infatti da ognuno di essi nascono tre Shrieker, non sono più vermi ma animali dotati di due zampe.
Il terzo capitolo “Tremors 3: Ritorno a Perfection” del 2001 come annunciato dal titolo vede il ritorno nella polverosa cittadina di Perfection Valley e sarà ancora Ward a interpretare l’esperto di armi Burt Gummer ormai raffinato cacciatore di creature preistoriche. In questo capitolo gli Shrieker sono diventati più grossi ed hanno sviluppato le ali, il nome loro dato sarà Ass-Blaster ed apparirà anche un Graboid albino che aiuterà Gunner a sconfiggere l’ultimo Ass-Blaster e a cui Burt risparmierà la vita visto la sua singolarità.Il quarto film “Tremors 4: Agli Inizi della Leggenda” del 2004 è ambientato nella Perfection Valley di fine ‘800 e Gross interprerà un antenato anch’egli costretto a lottare per la propria vita contro i Graboid.
Il quinto “Tremors: Bloodline” del 2015 è ambientato in Sudafrica e Burt Gunner dovrà affrontare creature ancora più feroci, sarà aiutato da Travis Welker interpretato da Jamie Kennedy.
L’uscita del sesto film della saga è prevista per il 2018 in homevideo, saranno ancora presenti nel cast Michael Gross con il suo personaggio ormai iconico del guerrafondaio Burt Gummer e l’attore Jamie Kennedy già presente in “Tremors 5”.