Home 1950 TOTO’ NELLA LUNA (1958)

TOTO’ NELLA LUNA (1958)

Totò nella Luna è un film italiano del 1958 diretto da Steno. E’ una commedia fantascientifica nella quale recitano Totò, Sylvia Koshina, Ugo Tognazzi, Luciano Salce e Sandra Milo.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Steno assieme a Lucio Fulci.
Il film rappresenta una parodia di vari film sui viaggi spaziali usciti al cinema in quegli anni, tra cui Uomini sulla Luna del 1950 e L’invasione degli Ultracorpi del 1956.
Il film venne girato a Roma presso gli studi della De Laurentiis Cinematografica e venne distribuito nelle sale italiane nel novembre 1958.

Trama:
Alcuni scienziati statunitensi vengono a sapere che il fattorino Achille Paoloni (Ugo Tognazzi) ha nel sangue una sostanza chiamata glumonio, adatta ai voli spaziali. Paoloni che ha l’hobby di scrivere romanzi di fantascienza, scambia due agenti dell’FBI andati a proporgli un viaggio spaziale, per due editori che sono interessati al suo romanzo intitolato “Lanciare il Razzo nello Spazio”. Il Cavaliere Pasquale da Poggio Mirteto (Totò) venuto a conoscenza della cosa, seppure inizialmente riluttante, vuole pubblicare il romanzo. Si ritrovano coinvolti in un intrigo di spionaggio internazionale tra due potenze rivali, ostacolati da strani alieni chiamati anellidi…