The Wizard of Mars (Journey Into the Unknown) è un film di fantascienza a basso budget a colori del 1965, diretto da David L. Hewitt, con la sceneggiatura scritta da Armando Busick insieme allo stesso Hewitt, basata sul romanzo del 1900 Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Il personaggi principali sono stati interpretati da John Carradine, Roger Gentry, Vic McGee, Jerry Rannow e Eve Bernhardt. La colonna sonora è stata composta da Frank A. Coe.
Il film venne girato nel parco nazionale Great Basin e Fallon, in Nevada, con un budget di circa 33 mila dollari. La maschera del Mago di Marte fu realizzata da Don Post, noto produttore di maschere e venne riutilizzata nel film Space Probe Taurus.
Trama
La storia è una trasposizione fantascientifica de Il meraviglioso mago di Oz, ambientata nel 1975. Quattro astronauti, Dorothy, Doc, Charlie e Steve, atterrano su Marte per esplorarlo, con solo quattro giorni di viveri. Dovranno esplorare la superficie del pianeta, arida ad eccezione di alcuni canali abitati da vermi. Per sopravvivere ad una tempesta si addentrano in una caverna dorata, dove trovano un’astronave terrestre senza equipaggio. Scopriranno inoltre una strada dorata che li condurrà alle rovine di una antica civiltà marziana…
Trailer