L’isola degli uomini pesce è un film di fantascienza italiano a basso costo del 1979 diretto da Sergio Martino, con la sceneggiatura scritta da Sergio Donati, Cesare Frugoni e lo stesso Martino, basata sul soggetto scritto da Cesare Frugoni e Luciano Martino. I personaggi principali sono stati interpretati da Barbara Bach, nota Bond girl in La spia che mi amava (1977), Claudio Cassinelli, Richard Johnson e Franco Javarone. La colonna sonora è stata composta da Luciano Michelini.
L’isola degli uomini pesce è stato girato nei Caraibi e in Sardegna a Capo Caccia, nella Grotta di Nettuno e nella spiaggia delle Bombarde presso Alghero. Le scene con la scenografia che rappresenta Atlantide sono state girate nella piscina olimpica di Roma.
Dopo l’acquisizione della pellicola da parte di un distributore americano, la New World Pictures di Roger Corman, e la UIP (United Pictures Organization), il regista Miller Drake venne assunto per scrivere e dirigere un nuovo prologo del film. Gli effetti speciali degli uomini pesce di queste nuove scene sono state realizzate da Chris Walas, che successivamente diventerà un famoso artista degli effetti speciali. Tra le varie modifiche apportate alla pellicola ci sono anche brani di Sandy Berman non presenti nel montaggio italiano e un nuovo titolo: Something Waits in the Dark. Dopo lo scarso successo riscosso al botteghino di questa nuova versione, il regista Jim Wynorski girò alcune scene per una nuova versione intitolata Screamers, in particolare una scena splatter di un uomo completamente rivoltato, da inserire nel trailer per attirare pubblico. Nel giugno del 1981, Screamers ottenne buoni risultati al botteghino, tuttavia alcuni spettatori si lamentarono che la scena raccapricciante dell’uomo rivoltato non venne inclusa. Questa sequenza fu successivamente aggiunta nel montaggio del film, tuttavia non è presente nella versione home video perché non era nel master originale. Nel 1995 fu girato un sequel televisivo dal titolo La regina degli uomini pesce, anch’esso diretto da Sergio Martino.
Trama
Un gruppo di prigionieri e un medico naufragano su un’isola caraibica apparentemente deserta, dopo l’affondamento della loro nave prigione. Esplorando l’isola incontrano una strana coppia che li invita nella loro abitazione, in attesa di pianificare una fuga. Il medico inizia ad indagare sulla coppia, dopo la misteriosa sparizione di alcuni detenuti, scoprendo cosa i due stanno realmente facendo…
Trailer