The Toxic Avenger – Il Vendicatore Tossico è un film americano a basso costo diretto da Michael Herz e Lloyd Kaufman (accreditato come Samuel Weil). Scritto dallo stesso Kaufman insiieme a Joe Ritter è il primo film del franchise di The Toxic Avenger. Il film è stato prodottp e distribuito dalla Troma Entertainment, nota casa di produzione di pellicole trash e B-movies, dalle trame eccentriche e violente. Praticamente ignorato alla sua prima uscita, The Toxic Avenger ha attirato l’attenzione degli spettatori dopo lungo tempo, grazie alle proiezioni al Bleecker Street Cinema nel Greenwich Village alla fine del 1985. Oggi è considerato un cult assoluto nell’ambito del cinema trash.
Il film ha generato un franchise mediatico che include tre sequel, una produzione musicale teatrale, un videogioco e un cartone animato televisivo e un fumetto.
Trama
Tromaville ha un nuovo mostruoso eroe: The Toxic Avenger nasce quando il mite mop boy Melvin cade in una vasca di rifiuti tossici. Ora i malfattori avranno molto da perdere…