Home 1970 The Mutations (1974)

The Mutations (1974)

The Mutations (1974)

The Mutations, inizialmente chiamato The Freakmaker, è un film a basso costo diretto dal premio oscar Jack Cardiff e scritto da Edward Mann e Robert D. Weinbach. Il film è stato rilasciato nel 1974 ed è una produzione anglo-americana.
The Mutations si ispira al film Freaks di Tod Browning, ma a differenza di quest’ultimo, è un perfetto mix tra fantascienza e elementi dell’orrore. La pellicola si avvale di immagini in stop motion, effetti di make up artist, nudità e l’utilizzo di attori che presentano sia vere disabilità che inventate. Le musiche di Basil Kirchin forniscono un sottofondo perfetto a scene cruente di sangue e danno un perfetto supporto a scene altamente drammatiche recitate dagli attori.
The Mutations è stato restaurato per la sua versione in DVD nel 2005.

Trama
Il professor Nolter (interpretato da Donald Pleasence), uno scienziato geniale e squilibrato, rapisce degli studenti del college dove insegna, per usarli come cavie da laboratorio. Nolter vuole creare fra gli altri, delle piante che possono camminare come esseri umani e esseri umani che possono mettere radici come piante. Per svolgere questi esperimenti genetici, Nolter usa acidi nucleari. I mutanti che non superano le aspettative dei test vengono consegnati a Lynch (interpretato da Tom Baker) proprietario di un circo. I mutanti, nel circo, verranno sfruttati al massimo del potenziale e questo li porterà a cercare sete di giustizia.

The Mutations (1974)

Cast
Donald Pleasence: Il Professor Nolter
Tom Baker: Il Signor Lynch
Brad Harris: Brian Redford
Julie Ege: Hedi
Michael Dunn: Burns
Scott Antony: Tony