Home 1960 The Creation of the Humanoids (1962)

The Creation of the Humanoids (1962)

The Creation of the Humanoids 1962

The Creation of the Humanoids è un film di fantascienza a basso costo americano a colori del 1962, diretto da Wesley Barry. La sceneggiatura scritta da Jay Simm è basata sul romanzo di Jack Williamson intitolato The Humanoids. I personaggi principali sono stati interpretati da Don Megowan, Erica Elliot, Frances McCann, Don Doolittle e Dudley Manlove. La colonna sonora è stata composta da Edward J. Kay.

Il make-up degli umanoidi è stato realizzato dal pioniere del trucco Jack Pierce, noto soprattutto per i suoi lavori iconici nelle produzioni della Universal Pictures durante gli anni ’30 e ’40, che  comprendono Frankenstein e molti altri. Le caratteristiche più insolite del trucco di Pierce per questo film sono le grandi lenti a contatto sclerali riflettenti, che fanno sembrare gli occhi degli umanoidi come sfere di metallo. Le lenti sono state fornite dal dottor Louis M. Zabner, un esperto che ha aperto la strada all’uso delle lenti a contatto nel cinema. Pierce utilizzò lenti argentate simili nel film del 1957 The Brain from Planet Arous, per brevi primi piani. A quel tempo, le lenti sclerali erano fatte di plastica dura ed indossarle era molto scomodo, dovendole rimuovere frequentemente.

Trama
Dopo unna guerra nucleare, l’uso di robot simili a umani è diffuso nella società. La popolazione sopravvissuta soffre di un tasso di natalità in diminuzione ed è diventata dipendente dalla loro assistenza. Alcune persone cercano di impedire ai robot di diventare troppo umani, temendo che prendano il sopravvento. Nel frattempo, uno scienziato sperimenta la creazione di repliche umane che hanno emozioni e ricordi autentici…